top of page
Corso di formazione ECM
LA GESTIONE DELL'ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO (BLS-D)
Attualmente non in programma
L’arresto cardiocircolatorio (ACC) è un evento inatteso, drammatico, spesso mortale o fortemente invalidante. Negli ultimi anni la comunità scientifica internazionale ha prodotto importanti evidenze sull’efficacia dei programmi di diffusione dei Defibrillatori, strumenti in grado di modificare sensibilmente la sopravvivenza e limitare gli esiti post ACC.
L’evoluzione della tecnologia ha consentito la diffusione di dispositivi semiautomatici (DAE) utilizzabili anche da personale non medico, dopo un percorso di formazione.
L’infermiere svolge una funzione determinante nella gestione di interventi per il ripristino precoce della funzione cardiocircolatoria e il miglioramento dell’out come neurologico.
Il corso BLS-D, è realizzato secondo le linee guida dell’Italian Resuscitation Council (IRC) e tenuto da istruttori certificati dallo stesso IRC, fornisce conoscenze e sviluppa competenze per rispondere efficacemente in situazione di ACC con interventi finalizzati al supporto delle funzioni vitali e all’utilizzo sicuro del DAE.
bottom of page